Nuovo catasto terreni

Secondo esemplare

Estremi cronologici: 1938 - 1970

Versamenti degli Uffici Distrettuali delle Imposte Dirette di San Bartolomeo in Galdo del 15 settembre 1988, di Cerreto Sannita del 18 marzo 1989 e di Benevento 2 agosto 1990;

La redazione dell'inventario è in corso, ma i registri sono già consultabili, ed è disponibile un elenco dei 2415 fogli di mappa.

Per il posteriore schedario meccanografico è invece avviato il riordinamento ed il materiale non è ancora consultabile.

Quella conservata dall’Archivio di Stato di Benevento è la seconda copia, versata dagli Uffici distrettuali delle imposte dirette della provincia.

L’impianto, come già detto a proposito della cessazione del Catasto provvisorio, varia secondo i distretti tra il 1938 e il 1951.


Il fondo è stato riordinato solo di recente e ne è in corso la redazione dell’inventario, ma la consultazione è comunque agevole in virtù delle chiavi di accesso interne alla documentazione: per quasi tutti i comuni esiste un prontuario che assicura la relazione tra i numeri di particella e le partite dei possessori e le ditte sono registrate in ordine alfabetico sia nei registri partitari d’impianto che nelle matricole dei possessori.

Strumenti di ricerca

Mappe catastali



Pagine correlate

Catasti
Fondi archivistici