Esiti di leva

Estremi cronologici: Classi 1870-1934

Consistenza: 1537 unità archivistiche in 340 unità di conservazione

Gli esiti di Leva

Gli Esiti di leva conservati presso l’Archivio di Stato di Benevento sono costituiti da liste di estrazione e liste di leva: le liste di leva sono redatte dai comuni e comprendono, in ordine alfabetico, tutta la popolazione di sesso maschile che per età deve assoggettarsi alla visita di leva; sulla base di esse sono compilate a livello di mandamento le liste di estrazione, in cui le generalità dei coscritti sono riportate nell’ordine stabilito dal numero che essi stessi estraggono, il medesimo ordine con cui le loro posizioni sono verificate dal Consiglio di leva e in base al quale è formato il contingente e sono determinati gli eventuali esuberi.
La formazione delle liste di estrazione continua fino alla classe del 1890, poi viene abbandonata.
In particolare per i circondari di Benevento e Cerreto Sannita sono conservate le liste di estrazione delle classi dal 1870 al 1890; per il circondario di San Bartolomeo in Galdo le liste di estrazione delle classi dal 1870 al 1885; per il circondario di Piedimonte d’Alife le liste di estrazione delle classi dal 1885 al 1890.
Anche le liste di leva, pur essendo una per ciascun comune, sono conservate per mandamento fino alla classe del 1920. Successivamente ogni lista di leva comunale costituisce un volume a parte.
L'art. 23 del d.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409 prevede che «le liste di leva e di estrazione sono versate 70 anni dopo l'anno di nascita della classe cui si riferiscono».

Inventario - Esiti di leva Indice per comune - Esiti di levaIndice onomastico - Esiti di leva










Pagine correlate

Distretto militare

Ruoli matricolari

I Caduti della Grande Guerra

Liste generali dei renitenti