Memoria, racconto, empowerment

26/05/2017

Archivio di Stato di Benevento

Manifesto 26 maggio 2017

“MEMORIA, RACCONTO, EMPOWERMENT” è il titolo della manifestazione che, venerdì 26 maggio dalle ore 15.30, gli studenti delle classi V A, V B e III A del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento presenteranno nella Sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato di Benevento, che ha concesso il patrocinio all’evento.

Saranno presentati tre progetti: il primo “MNEMOSYNE. I colori dell’anima” è un percorso di approfondimento cinematografico svolto durante l’anno dal prof. Michele Moccia, critico cinematografico.

Il secondo progetto “…E andavamo a piedi o in bicicletta” è un cortometraggio realizzato lo scorso anno dagli studenti che hanno conseguito il primo premio al Concorso bandito dalla Consulta femminile regionale della Campania: “A venti anni dalla Conferenza di Pechino: a che punto siamo con l’attuazione della Piattaforma d’Azione, che era basata sull’eguaglianza, sullo sviluppo e la  pace?”. Il breve documentario è stato realizzato con interviste alla dott.ssa Maria Luisa Palma, Direttore della Casa circondariale di Benevento, alla dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Benevento, alla dott.ssa Valeria Taddeo, già Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, alla dott.ssa Paola Di Natale, Ispettore tecnico del MIUR, e alla prof.ssa Maria Cuoco che nel 1946 votò per la prima volta.

L’ultimo progetto presente nel pomeriggio è la commedia greca, popolare e dissacrante, di Aristofane, “Lisistrata”, letteralmente “colei che distrugge gli eserciti”, che realizza un colpo di Stato ad Atene per portare la pace in Grecia.

Referenti dei progetti di approfondimento sono le professoresse Benedetta Santamaria e Mariagrazia Cotugno, docenti dell’IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento che insieme a Grazia E. Pedicini, Dirigente scolastica dell’IIS “Galilei-Vetrone”, a Fiorentino Alaia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, a Maria Luisa Palma, Direttore della Casa circondariale di Benevento, a Valeria Taddeo, già Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, interverranno all’evento.

E’ previsto, inoltre, un videomessaggio della prof.ssa Maria Cuoco.

Concluderanno la manifestazione la prof.ssa Laura Capobianco, membro della Consulta regionale femminile, la dott.ssa Simona Ricciardelli, Presidente della Consulta femminile regionale, e la dott.ssa Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania.