Il problema del transfert - Presentazione della pubblicazione

29/10/2016

Archivio di Stato di Benevento

Locandina 29/10/2016

Sabato 29 ottobre, alle ore 10, nella Sala Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, Maria Luisa Califano, Gianni De Renzis e Olga Pozzi (Società psicoanalitica italiana) presenteranno il volume curato da R. Galiani e S. Napolitano Il problema del transfert, edito da Alpes.

 Presentazione del testo

Fin dalle sue origine freudiane, il transfert è evento e concetto che fa problema. Evento “problematico”, seppure indispensabile, che si verifica nel contesto della cura analitica, e concetto altrettanto complesso e inevitabile nella teoria: elemento centrale, in ogni caso, del metodo e del pensiero psicoanalitico. Il volume si propone innanzitutto come una rassegna, articolata in due sezioni, della letteratura psicoanalitica dedicata proprio al problema del transfert. La prima sezione presenta la traduzione italiana del Rapport sul transfert pronunciato da Daniel Lagache nel 1951 alla XIV Conferenza degli Psicoanalisti di Lingua Francese, una delle più complete e “trasparenti” (Laplanche) mappature del problema: l’intero corpus freudiano (dagli Studi sull’isteria al Compendio di psicoanalisi), i lavori di Abraham, Ferenczi, Klein, A. Freud e di molti altri ancora (Rank, Reich, Reik, Alexander, Nunberg, Strachey, Macalpine, Jung …) sono ripercorsi da Lagache con grande attenzione, alla ricerca delle tracce cliniche e teoriche del transfert.

La seconda sezione intende fornire un aggiornamento della mappa disegnata da Lagache, proponendo un inventario dei principali contributi dedicati al transfert nella clinica individuale dal 1951 ad oggi, nel contesto della letteratura psicoanalitica in lingua inglese, francese e italiana. Il materiale bibliografico rinvenuto consiste in circa 1800 lavori, dei quali 1410 sono segnalati al lettore (commentati o repertoriati) decennio dopo decennio, in sette capitoli. I lavori di rassegna sono intervallati da cinque scritti dedicati al contributo offerto al problema del transfert da altrettanti maestri della psicoanalisi: Melanie Klein, Jacques Lacan, Donald W. Winnicott, Wilfred Bion, Jean Laplanche.

Altre informazioni